nuova-tecnica

Tutte le fasi di lavorazione del prodotto vengono svolte all'interno del nostro laboratorio; “dal filo alla scatola” usiamo dire, ed è proprio ciò che avviene.

Le materie prime che   maggiormente  utilizziamo sono il lino ed il cotone e ci vengono fornite in rocche. 

L'orditura è la prima operazione che si esegue per la realizzazione del tessuto ed a tale fine utilizziamo un “orditoio a sezioni” che oltre ad essere particolarmente indicato per la lavorazione dei filati di lino, ci permette la massima flessibilità nel costruire anche piccoli lotti di produzione.

Il risultato dell'orditura è un rullo composto da tanti fili avvolti ordinatamente uno vicino all'altro detto subbio.

La fase successiva all'orditura, previa preparazione del telaio di tessitura ad accogliere il nuovo ordito o subbio,  è l'annodatura. Un tempo era un operazione che  veniva effettuata a mano, mentre oggi  il lavoro viene svolto con l'impiego di una particolare macchina detta appunto annodatrice.

Il telaio ora è pronto per poter intrecciare la trama all'ordito e dare origine così al tessuto nella terza fase di lavorazione: la tessitura.

 

La tessitura è la fase di lavorazione che maggiormente caratterizza l'attività aziendale e viene svolta con l'impiego di telai con sovrapposte macchine a jacquard le quali ci permettono, mediante la  lettura di schede forate, di realizzare i motivi decorativi sul tessuto attraverso  i diversi intrecci dei fili di trama ed ordito.

Una caratteristica importante della nostro tipo di tessitura artistica è  l'utilizzo della tecnica a jacquard per realizzare  articoli di biancheria, quali tovaglie,asciugamani, lenzuola, detti “ a pannello” o “piazzati”, e cioè ricavati da pannelli tessuti che scendono dal telaio  con la forma, il disegno e la dimensione del capo finito.

Fasi successive alla tessitura sono la rifinitura ed il confezionamento del tessuto che comprendono il taglio e la cucitura perimetrale dei diversi prodotti con speciali macchine da cucire che eseguono l' orlo a giorno, la stiratura, la piegatura e l'imballo del capo finito.

Credits